La Pro Loco
Le Pro Loco nella Promozione di Montorsaio
La nostra storia
Le pro loco sono associazioni locali create con l’obiettivo di promuovere e sviluppare il territorio. Alla fine del 1800, iniziarono a formarsi associazioni di cittadini che adottarono la preposizione “pro” (che significa “a favore di”) davanti al nome della località in cui operavano. Il termine “pro” indicava l’intento di lavorare per il bene del proprio paese.
Negli anni successivi, le pro loco, incoraggiate dall’Ente Nazionale Italiano per il Turismo, fondato nel 1919, iniziarono a diffondersi su tutto il territorio nazionale. Non sempre utilizzavano il termine “pro”, spesso venendo denominate “comitati”. Fino agli anni ‘90 del 1900, a Montorsaio esisteva il “Comitato Festeggiamenti S. Cerbone”, dedicato al Santo Patrono del paese. A metà degli anni ’90, il comitato cambiò nome in “Tempo Libero” e, qualche anno dopo, assunse la denominazione definitiva di “Spazio Vivo”.
Spazio Vivo era un’associazione senza scopo di lucro costituita da cittadini di Montorsaio, uniti con l’obiettivo comune di promuovere il nostro splendido borgo, senza ruoli rigidi o programmi complessi, ma con tanta passione e collaborazione. Nel tempo, questo entusiasmo ha dato vita a percorsi creativi, eventi, camminate, spettacoli e attività che hanno coinvolto sempre più abitanti l’associazione si impegnava a valorizzare le risorse naturali, culturali e storiche del paese, realizzando iniziative di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale a livello locale. Tra le sue principali attività c’era l’organizzazione della storica Sagra della Castagna.
Con la crescita del gruppo è emersa una necessità naturale: dare forma e continuità a tutto ciò che era stato costruito. Per valorizzare il lavoro dei volontari, collaborare con enti e istituzioni e sviluppare progetti più strutturati, serviva un passo in più.
Da questo percorso condiviso nasce la “Pro Loco Montorsaio APS”, che rappresenta la naturale evoluzione di Spazio Vivo.
Chi siamo oggi
La Pro Loco Montorsaio APS conserva lo spirito con cui tutto è iniziato: lo stesso entusiasmo, la stessa voglia di collaborare, lo stesso desiderio di far vivere il paese attraverso cultura, tradizioni, natura e partecipazione.
Rispetto agli inizi, oggi siamo un’associazione riconosciuta, aperta alla comunità e capace di progettare attività in modo continuativo. Organizziamo eventi culturali e ricreativi, valorizziamo il territorio, sosteniamo le tradizioni e promuoviamo attività che mettono al centro le persone e il legame con il borgo.
La nostra identità
La Pro Loco non sostituisce Spazio Vivo: ne raccoglie l’eredità e la amplia.
Tutto ciò che abbiamo costruito come gruppo informale trova ora una casa più solida e strutturata, in grado di accogliere nuove idee e trasformarle in realtà.
Il nostro obiettivo rimane lo stesso:
rendere Montorsaio un luogo vivo, accogliente e ricco di iniziative che uniscono residenti e visitatori.
