Gli Usi Civici

Usi Civici

Definizioni e...

Uso civico è un diritto di godimento collettivo su beni immobili che si concreta in varie forme (caccia, pascolo, legnatico, semina, ecc.), spettanti ai membri di una comunità su terreni di proprietà pubblica o privata.

Questa figura giuridica discende dall’epoca medievale e garantisce la sopravvivenza e il benessere della popolazione.

La titolarità di questi diritti spetta alla popolazione di una località, esercitati tramite un ente unitario come l’amministrazione comunale.

author-sign

Uso Civico

author-sign

Amministrazione separata

L’Amministrazione Separata dei beni di Uso Civico di Montorsaio (A.S.B.U.C.) ha radici storiche antiche, con tracce di gestione risalenti al 1432. Fino al secolo scorso, l’A.S.B.U.C. gestiva il territorio per la popolazione meno abbiente, destinando terreni ai residenti per forme di sopravvivenza.

Oggi, un diritto civico tradizionale come il legnatico (approvvigionamento di legna da ardere) continua a essere praticato.

Recentemente, la riapertura di una cava di pietra ha apportato risorse economiche per opere di pubblica utilità e il mantenimento di strutture comunitarie. L’A.S.B.U.C. elargisce anche contributi alle associazioni sociali, sportive e religiose del paese.